giovedì 16 maggio 2013

Non posso, ho le prove!


Si avvicina il tempo dei Saggi e degli Spettacoli di Fine Anno...
Le lezioni si intensificano e le giornate passano velocissime tra scuola e scuola di danza.
Mia figlia trascorre a "scuola" sicuramente la maggior parte del suo tempo; forse proprio per questo motivo, e per poter stare un po' insieme a lei, mi sono avvicinata così tanto al mondo della danza.
D'altra parte il pomeriggio è dedicato totalmente a questa sua passione e la sera, quando non si addormenta sul piatto, deve studiare: non riesco veramente a capire come possa riuscire a fare tutto!!!!
Qualche volta le squilla il cellulare ( raramente ad essere sincera ) e le sento ripetere ogni volta: "Non posso, ho le prove!".


Allora penso a quanto stia sacrificando della sua adolescenza per realizzare questo sogno, ma quando cerco di affrontare con lei l'argomento, mi risponde con un'espressione stupita: "Veramente non capisco quello che dici, a me non mi sembra di sacrificare proprio niente... potessi ci dormirei anche, a danza!".
Quindi rassegnata, cerco almeno di trovare il modo per alleggerirle qualche compito di scuola, anche se sembra non averne tutto questo bisogno: meno tempo ha per studiare e più riesce ad ottenere buoni voti, con la sorpresa e l'ammirazione anche dei suoi prof. 
Sicuramente la disciplina e le determinazione l'hanno resa una piccola macchina da guerra, almeno all'apparenza, indistruttibile.
Riesce a ottimizzare ogni ritaglio di tempo che passa a casa, perché quando è a scuola di danza, il tempo perde del tutto il suo valore: le lezioni potrebbero non finire mai, e poi... lo spogliatoio!!!
Come sono preziosi e divertenti i lunghi minuti passati con le compagne nello spogliatoio a commentare la lezione... quelli sono forse gli unici momenti della giornata dove veramente si "riposa", e per questo ogni sera, nonostante la lezione finisca come sempre oltre il tempo massimo, cerco di "sopportare" l'ulteriore ritardo... anche se mentre passa per andare a cambiarsi le dico: "Sbrigati, che ci stanno aspettando per cenare!!!!"

M.me Margot


1 commento: