martedì 21 maggio 2013

Visualizza il ballerino che vorresti essere!


La mente gioca un ruolo importante nell'anatomia della danza e nel miglioramento della tecnica di un ballerino.


La visualizzazione può essere uno strumento che aiuta a danzare più efficacemente. 
Quante volte avete fatto un développé? Quante volte avete sentito la coscia contratta per l'ansia di non alzare abbastanza la gamba? Immaginate di sentire come sarebbe sapere quali muscoli devono contrarsi, allungarsi, e stabilizzarvi. Immaginate la vostra gamba che si alza più alta senza ansia. Questo, è usare la vostra mente con capacità fisica.

Visualizzazione, immagini e simulazione mentale, sono termini usati per descrivere la creazione di una figura nella vostra mente senza fare alcuna azione fisica.
Per migliorare la performance, potete usare semplici immagini positive a focalizzarvi sul mantenere la calma e rilasciare le tensioni involontarie.
Visualizzate esattamente quello che volete che il vostro corpo faccia e trattenete questo pensiero positivo.

E' un po' come nell'orto.... usate un'immagine seme: piantate un pensiero intuitivo e lasciate che questa immagine cresca per migliorare la vostra performance. Quando ripetete i vostri movimenti ( durante la lezione piuttosto che durante le prove), inducete in voi cambiamenti fisici e aumentate l'accuratezza dei vostri movimenti.
Ecco come fare secondo Eric Franklin, uno specialista di visualizzazione.
Prendetevi un momento per trovare un angolo della giornata dove poter chiudere gli occhi e ascoltare il vostro respiro. Ora, immaginate il ballerino che volete essere, e guardate voi stessi muovervi con grande semplicità. Concentratevi sulla pulizia delle vostre linee e sul controllo che avete su ogni combinazione di passi. Potete vedere tutto questo nella vostra mente, sentire la musica e sentire il vostro corpo mentre esegue i movimenti nei dettagli.
Ora, tutto quello che dovete fare è FARLO!
Lasciate andare tutto il resto e concentratevi sulla vostra tecnica. State allenando la connessione tra la vostra mente e i vostri muscoli. Questi devono lavorare insieme per permettervi di raggiungere il vostro obiettivo.

Lo stato della vostra mente influenza la realizzazione del vostro lavoro. Se vi preparate per eseguire una pirouette con una tensione nella parte superiore del vostro corpo, lo stress di doverne fare almeno due e l'ansia di perdere l'equilibrio, come è possibile che possiate girare?
Visualizzate invece splendidi giri multipli intorno ad un centro fermo ma calmo e respirate. Fate la vostra pirouette, divertitevi a girare, abbandonate la paura, usate il ritmo per aiutarvi e girate!

Riuscire a creare una connessione tra corpo e mente via aiuterà, non solo a migliorarvi tecnicamente, ma anche ad evitare di farvi male a causa delle rigidità, della tensione e della paura.
Vi capiterà di essere pieni di dubbi e di critiche, ma se amate veramente danzare e volete migliorare, dovete smettere con la negatività e l'insoddisfazione. 
State lontani dal convincervi che non potete fare qualcosa oppure che alcuni movimenti sono troppo difficili!!

M.me Margot

2 commenti:

  1. Grandissima verità ed ottimo consiglio, la visualizzazione è molto efficace per raggiungere un obbiettivo, non solo nell'arte della danza ma anche nella vita.
    Brava Margot!

    RispondiElimina
  2. Grazie Monique!
    La grande Marika Besobrasova diceva: "Se la vostra mente non è chiara, come potete che il vostro corpo possa fare ciò che desiderate?"

    RispondiElimina