giovedì 7 novembre 2013

Mr. B

Quanto tempo... e me ne scuso...
In questo ultimo periodo ho lasciato orfano il mio blog, anche se non l'ho mai realmente abbandonato.
Ho dedicato  molto del mio tempo a cercare e studiare qualcosa che potesse essere veramente interessante, per me e anche per i miei lettori.
Questo tipo di ricerche non è semplice, e spesso si rischia di cadere in notizie e informazioni banali, con la tentazione di postarle solo per poter mantenere vivo un blog.
Così sono passate le settimane, navigando qua e la, ma la rete questa volta non mi ha "suggerito" una notizia, bensì un nome: Suki Schorer.
Probabilmente molti di voi sapranno chi è, ma io devo ammettere che non ne avevo minimamente idea. Ma sapevo bene chi era Mr. B

Balanchine è stato colui che ha fondato il NYCB ( New York City Ballet ) e la SAB ( School of American Ballet ).
Suki Schorer è stata per molti anni una ballerina della sua compagnia e un' insegnante presso la SAB.
Ed è anche l'autrice di un interessantissimo libro edito da Gremese: " Suki Schorer e la TECNICA BALANCHINE".
Allora, ancora una volta mi affido ad un libro, così come ho fatto quando decisi di conoscere meglio i Maestri del XX secolo, per cercare di approfondire meglio la tecnica di questa incredibile arte.
Durante la mia lettura cercherò di individuare i passaggi che troverò più "illuminanti" e li riporterò su questo blog, per poterli condividere con chi di voi ha avuto la pazienza di aspettare che riapparissi...

A presto
M.me Margot

1 commento:

  1. E' un libro sensazionale, ci trovi assolutamente TUTTO quello che c'è da sapere sulla tecnica di danza classica, interpretata nel modo più dinamico e al massimo delle potenzialità fisiche del danzatore.
    Ti fa anche riflettere allo scopo della danza classica, che è tuttora (ma certe volte sembra che nelle scuole non lo si rammenti più) quello di comunicare con il pubblico, con l'energia, la purezza e la forza del movimento, in un modo altrettanto diretto e efficace di quanto non lo faccia la danza moderna.
    Mr. B sapeva come farlo, e questo libro lo spiega nei dettagli.

    RispondiElimina