sabato 4 maggio 2013

Il tuo corpo, il tuo strumento

Ciao!
E' qualche giorno che trascuro il mio blog, ma c'è un motivo.
Visto che dopo tanta pioggia finalmente ci sono stati alcuni giorni di Sole, ho deciso di fare un piccolo orto in un angolo del mio giardino e quest'anno proveremo a mangiare le verdure che abbiamo deciso di seminare...


Questo mi ha fatto riflettere su quanto sia importante l'alimentazione di un ballerino.


I ballerini, in particolare quelli di danza classica, devono mantenere l'equilibrio tra la nutrizione e il controllo del peso. Si tratta di un equilibrio delicato tra limitare l'apporto calorico in modo da essere abbastanza sottili per il palcoscenico e mangiare il giusto tipo di alimenti in modo da avere abbastanza energia per ballare, evitando l'affaticamento e debolezza.
Alcuni di noi si confondono quando si tratta della parola "dieta". Dieta non significa perdita di peso, è ciò che si mangia! 
I ballerini professionisti hanno una dieta molto salutare. Proteine e carboidrati buoni sono essenziali per la dieta sana di un ballerino. Inoltre, l'acqua! E' incredibilmente importante bere per tutto il tempo, soprattutto durante la lezione. Questo darà al corpo più energia per fare le cose che il ballerino vuole che il suo corpo faccia.



Però a causa della pressione psicologica, i ballerini possono lottare con disturbi alimentari come l'anoressia e la bulimia. 
Uno dei personaggi principali del film, "Center Stage" lotta con l'anoressia per mantenere il suo corpo da ballerina ultra-sottile. 
Gelsey Kirkland, una famosa ballerina del New York City Ballet, che ha ballato con il coreografo George Balanchine tra il 1960 e il 1970, ha dettagliato le sue lotte con i disturbi dell’alimentazione nella sua autobiografia "Dancing on My Grave". 
Purtroppo ancora oggi, i disturbi alimentari sono comuni tra i ballerini.


Per approfondire l'argomento vi consiglio questo libro:
"Diet for Dancers: A Complete Guide to Nutrition and Weight Control," by Robin D. Chmelar and Sally S. Fitt. 


M.me Margot

2 commenti:

  1. Ciao,
    Sono d'accordo su l'importanza della alimentazione di ogni ballerino,e credo che leggere quel libro sia molto interessante!!

    Carolina

    RispondiElimina
  2. l'orto??? CHE FIGATA ASSOLUTA!!!!!!!! Grande sorella!!!!!!

    RispondiElimina