lunedì 29 aprile 2013

29 Aprile - Giornata Internazionale della Danza

Dal 1982, il Comitato Internazionale della Danza dell’UNESCO International Theatre Institute, ha istituito la Giornata Internazionale della Danza


Questa giornata cade il 29 Aprile di ogni anno, per commemorare il compleanno di Jean-Georges Noverre, un illustre coreografo francese che ha portato riforme significative nella produzione del balletto e che è considerato il creatore del balletto moderno. 
Questa giornata dovrebbe aumentare la consapevolezza tra il pubblico dell'importanza della danza.
Il suo obiettivo è inoltre quello di convincere i governi di tutto il mondo a fornire un luogo adeguato per la danza in tutti i sistemi di istruzione.

Ogni anno, un messaggio internazionale scritto da una personalità ben nota della danza, viene fatto circolare in tutto il mondo come parte delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Danza.
Questa personalità viene selezionata dal Comitato Internazionale della Danza del ITI, che collabora con il World Dance Alliance, socio collaboratore dell'ITI. 

L'intenzione della «International Dance Day Message» è quello di celebrare la danza, di potersi divertire nella universalità di questa forma d'arte, di attraversare tutte le barriere politiche, culturali ed etniche e di unire le persone con un linguaggio comune - la Danza.  

L'autore del messaggio di quest'anno è il coreografo taiwanese LIN Hwai-Min! 

Il Messaggio di Lin Hwai-Min, fondatore e direttore artistico del Cloud Gate Dance Theatre di Taiwan, riporta una frase che si trova nella Grande Prefazione di "The Book of Songs", un'antologia di poesie cinesi risalenti dal 10 ° al 7 ° secolo a.C.:

"Le emozioni si mescolano e prendono forma in parole. Se le parole non bastano, noi parliamo in sospiri. Se i sospiri non sono abbastanza, noi li cantiamo. Se il canto non è sufficiente, allora inconsciamente le nostre mani e i nostri piedi le danzano".

La danza è una espressione potente. 
Parla della terra e del cielo. 
Parla della nostra gioia, della nostra paura e della nostra volontà. 
La danza parla dell’immateriale, eppure rivela lo stato d'animo di una persona e i temperamenti e i caratteri di un popolo.

Lasciate anche voi il vostro messaggio... sarà un piccolo contributo per diffondere la conoscenza di questa altissima forma di cultura!!

M.me Margot

Nessun commento:

Posta un commento