sabato 6 aprile 2013

Genitori e figli che si approcciano alla danza classica


Molti sono gli effetti positivi associati all’imparare l'arte del balletto. 
Oltre ad imparare le tecniche tradizionali del balletto, le lezioni di danza possono anche favorire una immagine positiva di sé nelle ragazze, così come nei ragazzi. La danza classica insegna abilità, grazia, equilibrio, autodisciplina e fiducia in se stessi. 
Se il vostro sogno o quello di vostra figlia è quello di diventare una ballerina, è necessario fare molta pratica per poter padroneggiare le pose e i passi di danza. Ci vuole passione, abnegazione e veramente tanto lavoro....

Prepararsi alle lezioni
Se è la prima volta che vostra figlia si approccia al balletto, sarete probabilmente un po’ ansiosi che inizi le lezioni di danza classica. 
Vi chiederete un sacco di cose, come quello che deve indossare e  come dovrà acconciare i suoi capelli. 
Vi chiederete come sarà la lezione di danza, e che tipo di cose imparerà. Tenete a mente che la maggior parte degli altri allievi della sua classe saranno anche loro nuovi al balletto. 
Rilassatevi e godetevi questo momento speciale della sua vita, le sue prime esperienze nella danza classica. 

Primi passi
Le prime lezioni di danza le faranno conoscere le posizioni di base e le tecniche del balletto. 
Verrà insegnato come tenere il suo corpo correttamente, compreso il modo di tenere le mani e come puntare le dita dei piedi. Potrà esercitare abilità semplici come saltare per migliorare la coordinazione e la flessibilità.

L'importanza dello stretching
Lo stretching è una parte importante del balletto. Un ballerino deve essere flessibile in modo da posizionare correttamente il corpo e per evitare di farsi male. Lo stretching deve diventare un'abitudine prima di ogni lezione di danza. Anche se l’insegnante inizierà la lezione con una routine di riscaldamento, è una buona norma arrivare in sala un po’ prima e allungarsi un po’ da soli.

...Infine il saggio
La maggior parte delle scuole di danza fa un saggio di fine anno. Questo momento è importante per tutti: infatti consente agli insegnanti di mostrare ai genitori il progresso degli allievi; permette ai "ballerini" di avere un assaggio di cosa vuol dire partecipare a una vera e propria performance e rende orgogliosi i genitori che amano fare foto e video della prima volta dei loro piccoli ballerini sul palco. 

Finalmente, dopo aver lavorato duramente tutto l'anno, gli allievi si sentono realizzati perché danzano su un vero palco, vestiti con bellissimi costumi....





Nessun commento:

Posta un commento