mercoledì 3 aprile 2013

Esami

E come ogni anno, è arrivato il momento degli esami...

Il momento dove ogni allievo della scuola si confronta con altri ragazzi del suo stesso grado di studio e dove viene verificato il livello raggiunto.
Gli allievi studiano un intero anno per questo momento, per riuscire a passare al grado successivo con il miglior voto possibile; ma non tutti ce la fanno!
Aumentando di livello, aumentano le difficoltà e soprattutto aumenta l'esigenza della giuria, sempre composta da personalità internazionali del mondo della danza classica.
La giuria deve, in pochi minuti, capire se chi è di fronte a lei è o potrebbe diventare un "ballerino".
I giudici osservano fin dall'ingresso sul palco, quale sia l'attitudine e il talento dell'allievo.
Già dalla respirazione preparatoria dell' Adagio, la giuria intuisce se l'allievo è in musica e se è consapevole dei movimenti che sta facendo.
L'Adagio... si svolge sulle mezze punte e, come dice il nome stesso, si danza su una musica "lenta" che metta in evidenza l'acquisizione dei principali passi relativi a quel livello di esame.
Il secondo pezzo che deve essere poi affrontato, è sulle Punte per le ragazze e la Batteria di salti per i ragazzi.
Questo ovviamente fino al livello pre-professionale; i 4 anni successivi faranno parte dell'esame l'adagio, la batteria di salti, il manege, i fouette, e le variazioni.
L'esito dell'esame, che arriva solo la settimana successiva all'esame, dopo lo scrutinio della giuria, viene dato con una scala di voti che va da P ( Passé ) a TB ( Tres Bien).


Queste sessioni di esami, che durano 4 giorni, sono un momento di grande tensione, ma sicuramente anche un bellissimo momento di "fratellanza" dove nascono o si rafforzano amicizie tra persone con una grande passione in comune: la danza classica.

Questo è solo in parte quello che avviene e soprattutto è solo un aspetto... in un altro post vi farò sapere quello che succede nei corridoi del teatro e dietro le quinte.

M.me Margot


1 commento:

  1. Tanti sacrifici, tensioni, ma sopratutto tante emozioni e divertimento con le amiche ballerine!
    Blog stupendo!
    Complimenti!

    Orsetta

    RispondiElimina