lunedì 3 giugno 2013

I vincitori del Benois de la Danse 2013


La ballerina Olga Smirnova, stella nascente del Teatro Bolshoi di Mosca, ha vinto il prestigioso premio Benois de la Danse. Lei è l'unica donna tra i sei vincitori  del Benois de la Danse 2013, insieme a due ballerini e tre coreografi. La cerimonia di premiazione ha preceduto l'apertura del Benois de la Danse Festival di Mosca.

Olga Smirnova

Lanciato 20 anni fa, il concorso annuale Benois de la Danse, soprannominato “l’Oscar del balletto", rivela i più interessanti avvenimenti della stagione del balletto. I vincitori sono selezionati da una giuria internazionale competente che comprende i migliori coreografi di tutto il mondo guidati dal suo presidente, il famoso balletto russo maestro Yuri Grigorovich.
I ballerini russi hanno dominato questa edizione che vedeva tra le candidate, ben cinque ballerine russe. La Smirnova, 22 anni, ha incantato la giuria con la sua superba interpretazione di pezzi di balletto classico e moderno. Ha condiviso il podio con due ballerini - Alban Lendorf della Royal Dutch Ballet e Vadim Muntagirov, laureato alla Scuola Coreografica di Perm in Russia e attuale solista dell’English National Ballet. 
Regina Nikiforova, uno dei promotori del “Benois de la Danse", ha detto alla Voce della Russia di essere orgogliosa di vedere così tanti artisti russi nei teatri di balletto più importanti del mondo.

"I ballerini russi sono tra i migliori solisti di molte famose compagnie di balletto da San Francisco all'Europa. I nostri artisti danzano in tutto il mondo, mostrando che la scuola russa di danza classica mantiene la sua alta professionalità ed è molto apprezzata all'estero".

Non ci sono stati invece russi tra i migliori vincitori coreografi. Entrambi i premi sono andati a stranieri. Questi sono il rinomato maestro olandese Hans van Manen e il coreografo britannico Christopher Wildon.  All’eccezionale maestro di ballo John Neumeier è stato conferito un Premio Benois de la Danse per la sua dedizione all'arte, anche se lo riceverà solo l'anno prossimo. Neumeier è stato il primo vincitore assoluto della prima edizione del Benois de la Danse nel 1992. 

Trailine - Neumeier - Grigorovich
Tra coloro che sono stati celbrati al Bolshoi c’è il coreografo francese Pierre Lacotte, noto per la sua passione per i classici del balletto del 19 ° secolo, che egli non si stanca mai di far rivivere. Questo è quello che ha detto alla Voce della Russia.  "E 'stato un grande onore per me ricevere un Premio Benois de la Danse. Sono felice di essere a Mosca per ricevere un premio che amo infinitamente. C'è una specie di storia d'amore, o meglio, un romanzo d'amore, tra me e la Russia ... "

Il romanzo di Pierre Lacotte con la Russia ha avuto inizio nel 2000, quando mise in scena al Bolshoi "La figlia del faraone". Ha poi coreografato una serie di balletti al Stanislavsky and Nemirovich-Danchenko Musical Theater di Mosca e al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. La prossima stagione vedrà il suo nuovo debutto al Bolshoi con il balletto "Marco Spada".



M.me Margot

Nessun commento:

Posta un commento